• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

blog.michelesabatini.it

  • seo
  • guide base
  • guide avanzate
  • recensioni
  • glossario seo
  • servizi seo

Cost Per Action (CPA): Definizione, Calcolo ed Esempi

Tempo lettura: 2 minuti | Pubblicato il 23 Luglio 2021 | Aggiornato il 5 Settembre 2023 da Michele Sabatini
Archiviato in:Marketing Online

Cost per Action conosciuto anche con l’acronimo CPA è un modello di pagamento che viene messo in atto quando si parla di inserzioni pubblicitarie, quindi di annunci pubblicitari online. Il CPA prevede il costo all’inserzionista solo ed esclusivamente quando un utente, qualsiasi, svolge una determinata azione sull’inserzione.

Quindi se un utente clicca l’annuncio pubblicitario che una determinata azienda ha promosso online e effettua, ad esempio, un acquisto allora l’azienda sarà tenuta a pagare un importo prestabilito. Se invece l’utente esce dal sito, abbandona il carrello e non conclude l’acquisto l’azienda non sarà tenuta al pagamento di nessuna somma.

Come abbiamo anticipato il CPA è un metodo di pagamento che prevede che l’utente svolga una determinata azione precedentemente concordata tra le parti.

La “determinata azione” viene stabilita in precedenza e può essere diversa in base al tipo di accordo preso tra le parti, ad esempio il costo può essere addebitato quando un utente fa un acquisto tramite l’inserzione. Il Cost per Action è un modello di pagamento spesso utilizzato nel marketing online e si può impostare in maniera diversa in base al tipo di strategia marketing che si intende attuare. L’azione richiesta e che ci si aspetta dall’utente può variare dall’acquisto di un prodotto, all’iscrizione ad una newsletter, al download di un documento. Di fatti il termine in italiano viene tradotto “costo per azione”.

I vantaggi sono diversi per chi sceglie di aderire a questo metodo:

  • Il costo è precedentemente accordato.
  • L’inserzionista ha modo di limitare i suoi rischi.
  • Si può aumentare notevolmente la redditività.
  • Si può eseguire un’analisi più precisa sulla campagna marketing scelta e valutarne i profitti (qualora ve ne siano). Per farlo è necessario un tool di analisi tra i più comuni troviamo Google Analytics.

Ci sono anche degli svantaggi, come:

  • Ha un costo più alto rispetto ad altri modelli similari.

È un metodo di pagamento da valutare sulla base della strategia marketing che vogliamo attuare.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SEO? PARLIAMONE!

Home - Marketing Online - Cost Per Action (CPA): Definizione, Calcolo ed Esempi

FacebookTweetLinkedIn

Info Michele Sabatini

Da sempre appassionato di informatica, ho deciso di dedicare tutto il mio tempo allo studio della SEO e del Web Marketing in generale. Da anni infatti mi occupo di posizionare siti web sui motori di ricerca, con ottimi risultati. Facebook, Instagram,
LinkedIn

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home - Marketing Online - Cost Per Action (CPA): Definizione, Calcolo ed Esempi

Barra laterale primaria

Chi è Michele Sabatini?

Da sempre appassionato di informatica, ho deciso di dedicare tutto il mio tempo allo studio della SEO e del Web Marketing in generale. Da anni infatti mi occupo di posizionare siti web sui motori di ricerca, con ottimi risultati. Facebook, Instagram,
LinkedIn

Michele Sabatini: Visualizza i post del mio blog

Ultimi Articoli SEO

Negative SEO, cos’è e come difendersi nel migliore dei modi

Settembre 18, 2023

Google Update, cosa sono e come si sono evoluti nel tempo

Settembre 15, 2023

SandBox di Google, cos’è e perché potrebbe interessare anche il tuo progetto

Agosto 28, 2023

Intenti di ricerca, cosa sono e come sfruttarli nella SEO?

Giugno 26, 2023

Ricerche Correlate, cosa sono e come trovare le migliori

Giugno 8, 2023

Ultime Recensioni Inserite

SE Ranking: Caratteristiche, Opinioni e Costi [2023]

Settembre 1, 2023

Themeforest, cos’è, come si utilizza e quali sono i migliori template (SEO Compliance)

Settembre 1, 2023

Avada Theme: recensione completa e dettagliata

Agosto 30, 2023

SEOZoom Recensione 2023: Caratteristiche, Funzionalità e Costi

Febbraio 21, 2023

Recensione Semrush completa e dettagliata [2023]

Febbraio 21, 2023

Footer

Collegamenti utili

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Glossario SEO

Informazioni

  • Indirizzo: Via Pietro Conti 17, Spoleto (PG)
  • P.IVA: 03616880542

Indirizzo: Via Pietro Conti 17 Spoleto (PG) | P.IVA: 03616880542 Sitemap