• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

blog.michelesabatini.it

  • seo
  • guide base
  • guide avanzate
  • recensioni
  • glossario seo
  • servizi seo

Snippet

Tempo lettura: 2 minuti | Pubblicato il 5 Giugno 2023 | Aggiornato il 1 Settembre 2023 da

Uno snippet su Google si riferisce a una breve descrizione di una pagina web che viene visualizzata nei risultati di ricerca del motore di ricerca. È una breve anteprima del contenuto di una pagina web che Google mostra agli utenti quando cercano determinate parole chiave.

Gli snippet di Google sono spesso formati da quattro elementi principali:

  1. Titolo o Title: Il titolo dello snippet è l’elemento più evidente ed è generalmente il titolo della pagina web che viene visualizzato nei risultati di ricerca. Questo titolo è un collegamento cliccabile che reindirizza gli utenti alla pagina corrispondente.
  2. Descrizione o Description: La descrizione dello snippet è una breve sinossi del contenuto della pagina web. È una descrizione testuale che fornisce agli utenti un’idea di cosa si tratta la pagina e di quali informazioni possono trovare. La descrizione viene solitamente estratta dal contenuto della pagina o può essere fornita in modo specifico tramite metadati, come la meta description.
  3. URL: L’URL è l’indirizzo web della pagina specifica che viene mostrato insieme al titolo e alla descrizione dello snippet. L’URL mostra agli utenti la posizione esatta della pagina all’interno del dominio.
  4. Dati strutturati o Rich Snippet: ovvero dei dati che arricchiscono lo snippet andando ad aggiungere immagini, recensioni o altre informazioni molto utili per l’utente.

Gli snippet di Google sono creati automaticamente dall’algoritmo di Google, che analizza il contenuto della pagina e cerca di selezionare il titolo e la descrizione più pertinenti per rispondere alla query di ricerca dell’utente. Tuttavia, è possibile ottimizzare gli snippet in modo da renderli più accattivanti e rilevanti per gli utenti, andando ad aumentare anche il numero di Impression ed il CTR.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SEO? PARLIAMONE!

Home - Snippet

FacebookTweetLinkedIn

Home - Snippet

Barra laterale primaria

Chi è Michele Sabatini?

Da sempre appassionato di informatica, ho deciso di dedicare tutto il mio tempo allo studio della SEO e del Web Marketing in generale. Da anni infatti mi occupo di posizionare siti web sui motori di ricerca, con ottimi risultati. Facebook, Instagram,
LinkedIn

Michele Sabatini: Visualizza i post del mio blog

Ultimi Articoli SEO

Negative SEO, cos’è e come difendersi nel migliore dei modi

Settembre 18, 2023

Google Update, cosa sono e come si sono evoluti nel tempo

Settembre 15, 2023

SandBox di Google, cos’è e perché potrebbe interessare anche il tuo progetto

Agosto 28, 2023

Intenti di ricerca, cosa sono e come sfruttarli nella SEO?

Giugno 26, 2023

Ricerche Correlate, cosa sono e come trovare le migliori

Giugno 8, 2023

Ultime Recensioni Inserite

SE Ranking: Caratteristiche, Opinioni e Costi [2023]

Settembre 1, 2023

Themeforest, cos’è, come si utilizza e quali sono i migliori template (SEO Compliance)

Settembre 1, 2023

Avada Theme: recensione completa e dettagliata

Agosto 30, 2023

SEOZoom Recensione 2023: Caratteristiche, Funzionalità e Costi

Febbraio 21, 2023

Recensione Semrush completa e dettagliata [2023]

Febbraio 21, 2023

Footer

Collegamenti utili

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Glossario SEO

Informazioni

  • Indirizzo: Via Pietro Conti 17, Spoleto (PG)
  • P.IVA: 03616880542

Indirizzo: Via Pietro Conti 17 Spoleto (PG) | P.IVA: 03616880542 Sitemap