• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

blog.michelesabatini.it

  • seo
  • guide base
  • guide avanzate
  • recensioni
  • glossario seo
  • servizi seo

CPM

Tempo lettura: 2 minuti | Pubblicato il 25 Maggio 2023 | Aggiornato il 18 Luglio 2023 da

CPM è l’acronimo di Cost per mille è un indicatore importante perché permette di stimare il costo di mille impression di una campagna pubblicitaria.

Il CPM si ottiene moltiplicando per mille il rapporto tra il numero di contatti che si è riusciti a raggiungere con un determinato annuncio pubblicitario e il costo della campagna intero.

Il CPM è un parametro molto impegnato nel marketing ed anche tra i più utilizzati.

Come abbiamo anticipato permette di effettuare il calcolo del costo di una determinata campagna marketing, ci permette infatti di stimare a quanto ammonterà il costo per ogni mille visualizzazioni di un determinato annuncio marketing dandoci così un’idea quasi precisa del budget da investire per una determinata campagna.

È fondamentale capire che non si tratta di un costo unitario e quindi per singola visualizzazione o singolo utente che interagisce con l’annuncio creato ma che si intende un costo che un’azienda va a sostenere ogni volta che la campagna pubblicitaria che ha creato viene visualizzata mille volte, indipendentemente dal numero di utenti che raggiunge, di fatti un utente potrebbe vedere più di una volta una stessa campagna pubblicitaria.

Il suo calcolo è una stima che viene ricavata dalla divisione del costo della campagna per il numero dei contatti che sono stati raggiunti. Il risultato che andremo ad ottenere verrà poi moltiplicato per mille ottenendo così il cost per mille visualizzazioni di campagna pubblicitaria.

Questo parametro ci permette di capire perciò quanto effettivamente andrà a costare una determinata campagna marketing, stabilendo così un budget preciso in base al numero di visualizzazioni che vogliamo ottenere per quel tipo di promozione online.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SEO? PARLIAMONE!

Home - CPM

FacebookTweetLinkedIn

Home - CPM

Barra laterale primaria

Chi è Michele Sabatini?

Da sempre appassionato di informatica, ho deciso di dedicare tutto il mio tempo allo studio della SEO e del Web Marketing in generale. Da anni infatti mi occupo di posizionare siti web sui motori di ricerca, con ottimi risultati. Facebook, Instagram,
LinkedIn

Michele Sabatini: Visualizza i post del mio blog

Ultimi Articoli SEO

Negative SEO, cos’è e come difendersi nel migliore dei modi

Settembre 18, 2023

Google Update, cosa sono e come si sono evoluti nel tempo

Settembre 15, 2023

SandBox di Google, cos’è e perché potrebbe interessare anche il tuo progetto

Agosto 28, 2023

Intenti di ricerca, cosa sono e come sfruttarli nella SEO?

Giugno 26, 2023

Ricerche Correlate, cosa sono e come trovare le migliori

Giugno 8, 2023

Ultime Recensioni Inserite

SE Ranking: Caratteristiche, Opinioni e Costi [2023]

Settembre 1, 2023

Themeforest, cos’è, come si utilizza e quali sono i migliori template (SEO Compliance)

Settembre 1, 2023

Avada Theme: recensione completa e dettagliata

Agosto 30, 2023

SEOZoom Recensione 2023: Caratteristiche, Funzionalità e Costi

Febbraio 21, 2023

Recensione Semrush completa e dettagliata [2023]

Febbraio 21, 2023

Footer

Collegamenti utili

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Glossario SEO

Informazioni

  • Indirizzo: Via Pietro Conti 17, Spoleto (PG)
  • P.IVA: 03616880542

Indirizzo: Via Pietro Conti 17 Spoleto (PG) | P.IVA: 03616880542 Sitemap